Chi siamo
L'Accademia della Medicina Legale
L’Accademia della Medicina Legale è un’associazione nata dall’esigenza di sviluppare conoscenze e competenze professionali, attraverso il confronto e il lavoro comune fra medici legali, infermieri, odontoiatri, psicologi, avvocati, magistrati e accademici.
Al solo costo dell’associazione annuale di 100 euro la formazione sarà sempre gratuita e anche i crediti ecm saranno gratuiti.
Presidente Carmelo Galipò
La mission dell'Accademia
L’Accademia Italiana di Medicina Legale si propone di essere un RIFERIMENTO NAZIONALE PER la formazione di medici forensi e avvocati nella gestione del contenzioso medico legale relativo alle responsabilità sanitaria con due precisi obiettivi:
1. Formare un ALBO INTERNO di medici forensi e avvocati super-specializzati nel contenzioso sanitario;
2. Affidare INCARICHI in tutto il territorio nazionale a quelli che nella formazione riservata ai soli soci (48 ore annuale con ecm) si siano rivelati dei veri e propri talenti.
Il tutto per servire al meglio la giustizia e il cittadino danneggiato e contribuire a migliorare il rapporto medico-paziente sviluppando maggiore consapevolezza nel cittadino e il medico tramite nozioni di base di medicina legale utili al medico ad affrontare ogni problematica (anche comportamentale) del paziente e altrettanto utili al paziente tanto da istruirlo su come comportarsi quando è ricoverato e quando si confronta col medico per motivi di salute.
A tal fine l’Accademia è fra i fondatori e gli animatori del giornale online “Responsabile Civile”, prima esperienza editoriale realizzata in Italia di un media interamente dedicato ai temi della responsabilità civile, con sezioni di news, consulenze gratuite e approfondimenti tecnici realizzati da stimati professionisti.
Iscriviti all'Accademia della Medicina Legale
Siamo aperti alle iscrizioni di medici e avvocati per fornire al cittadino danneggiato (medico, struttura o paziente) la migliore consulenza e assistenza in giudizio.