Diligenza dei sanitari e il rischio consentito: il Giudice Chindemi ce ne parla

Guarda gli ultimi Webinar e Tavole Rotonde

Il grado di diligenza dei sanitari (specialisti e non) e il rischio consentito: ne discuteremo con il Consigliere di Cassazione Domenico Chindemi il prossimo mercoledì 14 alle ore 18 nella III tavola rotonda del corso per ctu, ctp ed avvocati

Non si parlerà solo del grado di diligenza dei sanitari, ma anche degli interventi di facile e difficile esecuzione e della c.d. complicanza.

Si partirà da un caso neurochirurgico che verrà inviato a tutti i partecipanti iscritti al corso, quindi non solo ai soci dell’Accademia della Medicina Legale, ma anche agli iscritti che assisteranno da non soci alle 4 tavole rotonde di Aprile.

Analizzando il caso neurochirurgico si vedrà anche come sia importante l’onere di allegazione del danno del creditore/paziente, in quanto una dettagliata allegazione può anche far risalire per presunzione (grave precisa e concordate) alla eventuale responsabilità chirurgica.

Insomma, dalla CTU alla sentenza (per comprenderci meglio anche se è affermazione azzardata!); dal caso clinico al principio di diritto. Il tutto rimarrà impresso a medici e avvocati.

Cosa dire della Tavola Rotonda del 7 Aprile?

Grande affluenza malgrado la partecipazione effettiva al di sotto del 50% degli iscritti (poco meno di 300), ma molti di loro ci avevano preavvertiti che avrebbero fatto l’iscrizione ma non avrebbero partecipato a questa prima seduta di Aprile.

Abbiamo discusso della responsabilità dei medici vaccinatori e di un affascinante caso di responsabilità di due genetisti e del concorso di cause che è stato, a nostro parere, mal gestito dal giudice di prime cure.

Ottima la relazione dell’Avv. Gianluca Mari, esperto di PMA (procreazione medica assistita), che ha relazionato bene non solo delle questioni di diritto ma anche della complessa procedura medica.

Vi invitiamo tutti alle prossime tavole rotonde medico legali e giuridiche ricordando che:

  1. l’iscrizione già fatta vale per tutte le sedute di Aprile per le quali riceverete ogni mercoledì mattina la email per il collegamento con la piattaforma ZOOM;
  2. le iscrizioni gratuite al corso proseguiranno fino alla seduta del 28 aprile;
  3. chi deciderà di associarsi alla Accademia dopo la prova gratuita (o anche prima) e parteciperà a 22 tavole su 25 avrà crediti Ecm (50 per le professioni sanitarie e forse 20 per gli avvocati – dato che confermeremo nei prossimi giorni);
  4. ogni partecipante riceverà il caso clinico che si commenterà nella tavola rotonda circa 6 giorni prima così da poterlo leggere e studiare.

Affrettatevi ad iscrivervi e arrivederci a mercoledì 14, alle ore 18.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE AL CORSO

CLICCA QUI SE VUOI ISCRIVERTI ALL’ACCADEMIA DELLA MEDICINA LEGALE

Leggi anche:

Formazione specialistica per ctu e ctp in tema di responsabilità medica

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla newsletter dell'Accademia!

Resta sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi e gli speciali dell'Accademia della medicina legale. Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche:

Oneri probatori e danno morale: XI tavola rotonda medico legale e giuridica

Oneri probatori e danno morale, passando attraverso il nesso causale. I relatori: Dr. Carmelo Galipò, medico legale, avv. Francesco Carraro, dr.ssa Maria Cristina Passanante,...

Malformazione fetale non diagnosticata: X tavola rotonda medico legale

Malformazione fetale non diagnosticata: è il tema e il caso clinico della X tavola rotonda medico legale e giuridica del 9 Giugno alle ore...

Tiroidectomia e lesione dei ricorrenti: linee guida…da manipolare con cura!

Tiroidectomia e lesione dei ricorrenti: evento frequente e spesso giustificato male dal ctu. Come si usano le linee guida? Forse come più conviene? Per...