Formazione medico legale in responsabilità sanitaria. Si riparte!

Guarda gli ultimi Webinar e Tavole Rotonde

Formazione medico legale per l’anno 2022: l’Accademia della Medicina Legale, riferimento nazionale per la responsabilità sanitaria, riparte ad aprile con 10 tavole rotonde e la partecipazione di relatori illustri.

La formazione medico legale dell’Accademia della Medicina Legale quest’anno sarà ancora più concreta e concentrata sui vulnus del contenzioso medico-struttura-paziente.

Divenuti oramai figura di riferimento nazionale per avvocati, giudici, medici e danneggiati, quest’anno il direttivo ha deciso di ridurre il numero delle tavole rotonde (anche per dare spazio alla tematica previdenziale da settembre a dicembre) a 10 per consentire a tutti gli associati di seguire tutte le sedute.

Anche quest’anno il corso verrà accreditato per avvocati e per le professioni sanitarie.

Le 10 tavole rotonde si concentreranno sui seguenti e dibattuti (soprattutto in CTU) argomenti:

a) La causalità in medicina legale: dall’accertamento della lesione a quello dell’accertamento dell’invalidità permanente;

b) La consulenza medico legale: dallo svolgimento delle operazioni peritali al contraddittorio nella consulenza sia nel giudizio di merito che nell’ATP;

c) Il risarcimento e la sua personalizzazione: un viaggio tra medicina legale e giurisprudenza;

d) Il danno alla salute e le particolarità conseguenti alla eziologia del danno: il vero vulnus del contenzioso medico legale in responsabilità sanitaria;

e) La perdita di chance nel danno non patrimoniale: una nozione che lega invisibilmente il nesso di causalità materiale a quello giuridico, la nozione della causalità umana a quella naturale.

Come potete immaginare, questi pochi concetti contengono l’immensa problematica della responsabilità sanitaria, ossia tutto ciò che non permette di coniugare domanda e offerta.

L’obiettivo del corso di quest’anno è essere ancora più concreti e focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle tematiche ancora non ben chiare e a motivo delle quali quasi sempre non si riesce a fare una transazione o, addirittura, si devono attendere due o più gradi di giudizio.

La prima tavola rotonda sulla responsabilità medica e della struttura è programmata per il 5 Aprile 2022 e si svolgerà ogni martedì dalle 18 alle 20.

La partecipazione è gratuita per gli associati alla Accademia della Medicina Legale per cui sollecito a rinnovare l’iscrizione gli associati dello scorso anno al link https://www.accademiadellamedicinalegale.it/iscrizione-accademia/ e invito specialisti medico legali e non e gli avvocati a farlo nei prossimi giorni.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Iscriviti alla newsletter dell'Accademia!

Resta sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi e gli speciali dell'Accademia della medicina legale. Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche:

Disability manager: riflessioni, prospettive e nuove alleanze

Dopo averla istituita lo scorso anno, in coincidenza con il decennale della propria attività, la SIDIMA (Società Italiana Disability Manager) si appresta ora a...

Le 10 tavole rotonde medico legali del 2022: ve le presento con un video

Le 10 tavole rotonde medico legali e giuridiche sulla responsabilità medica dell'Accademia della Medicina Legale: raccontate in video dal dr. Carmelo Galipò. Le 10 tavole...

Novità editoriale: “Responsabilità sanitaria e sanità responsabile”

"Responsabilità sanitaria e sanità responsabile", il nuovo volume di Pasquale Mautone volume edito da Giuffrè Francis Lefebvre con interessante prefazione di Lucio Romano. Il volume...