Azioni civili e consulenza tecnica nella legge Gelli: tutte le novità

Guarda gli ultimi Webinar e Tavole Rotonde

Il corso sulle azioni civili e la consulenza tecnica nella legge 8.03.2017 (c.d. legge Gelli-Bianco) si terrà con modalità di didattica mista in presenza presso il Campus delle Scienze Sociali in Nuvoli e tramite piattaforma telematica.

Il Corso “Azioni Civili e Consulenza Tecnica”, la cui direzione scientifica è affidata alla Prof.ssa Ilaria Pagni, è da tempo un vero e proprio laboratorio permanente in cui gli operatori del settore sanitario (professionisti sanitari, personale delle Aziende sanitarie, docenti universitari, magistrati, avvocati e mediatori) possono discutere del sistema della responsabilità sanitaria, analizzandone le più recenti evoluzioni.

Durante le sessioni verranno trattate le principali questioni emerse per effetto dell’emergenza da Covid-19: tanto dal punto di vista giuridico (per quel che sta accadendo nei primi giudizi proposti nei vari tribunali) quanto dal punto di vista sanitario, particolarmente con riferimento all’osservazione long term dei postumi e alle implicazioni cliniche del cd. long Covid.

Si tratterà in particolare di consulenza tecnica, dopo le novità portate dalle Sezioni Unite di febbraio 2022, e di soluzioni alternative al giudizio. Il tutto nel quadro della riforma del processo civile nel testo dello schema dei decreti delegati approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2022. Il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

Trattasi di un corso di perfezionamento e alta formazione con relatori di eccezione che citiamo e che non hanno bisogno di presentazione. Oltre alla direzione scientifica affidata alla Prof.ssa Pagni, Professore Ordinario di Diritto processuale civile all’Università di Firenze, relazioneranno i Consiglieri della Corte di Cassazione dott. Giacomo Travaglino, dott. Marco Rossetti, dott.ssa Martina Flamini.

A questi si aggiungono molti altri illustri relatori che si potranno leggere nella locandina sotto allegata.

Vi consiglio vivamente di partecipare e non solo per i crediti formativi, ma per la qualità dei contenuti.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Iscriviti alla newsletter dell'Accademia!

Resta sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi e gli speciali dell'Accademia della medicina legale. Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche:

Formazione continua gratuita e accreditata in Responsabilità Sanitaria

Formazione continua gratuita e accreditata in Responsabilità Sanitaria per sanitari e avvocati: 6 tavole rotonde con relatori di eccezione. Il prossimo 23 Gennaio riparte la...

Azioni civili e consulenza tecnica nella legge Gelli: tutte le novità

Il corso sulle azioni civili e la consulenza tecnica nella legge 8.03.2017 (c.d. legge Gelli-Bianco) si terrà con modalità di didattica mista in presenza...

Oneri probatori dell’attore: forse non è facile così come si crede!

Oneri probatori dell'attore, così recita l'atto difensivo che si vuole criticare: sotto il profilo dell’assolvimento dell’onere della prova, si ritiene, infatti, che la ricorrente...