XVI Tavola Rotonda al 15 settembre: come redigere una consulenza tecnica di ufficio

Guarda gli ultimi Webinar e Tavole Rotonde

XVI Tavola Rotonda del 15 settembre: come si redige una ctu o una ctp. Un incontro medico giuridico che metterà i puntini al posto giusto!

Terminate le quindici tavole rotonde della prima parte dell’anno è cosa buona e giusta un riposo fino al 15 settembre, quando con la XVI tavola rotonda medico legale e giuridica si cercherà di dare spazio ad una sorta di linea guida per la redazione di una consulenza tecnica di ufficio o di parte.

Grande entusiasmo e partecipazione al corso di formazione medico e giuridica organizzata dall’Accademia della Medicina Legale.

Abbiamo terminato le prime 15 tavole rotonde con la seduta del 14 luglio scorso dove si è discusso della responsabilità dell’odontoiatra.

La ctu presentata in quest’ultima tavola ha fornito molti spunti di discussione che ha occupato una buona mezz’ora. Molti odontoiatri sono intervenuti e alla fine tutti si trovavano in accordo sulla scarsa qualità della ctu.

Per il prossimo appuntamento del 15 settembre si farà il punto su come si dovrebbe scrivere una buona ctu o ctp: un iter rigoroso per giungere a delle conclusioni che non hanno vulnus. Ossia quello che manca a molte delle ctu che si esaminano nelle cause in tribunale e che non riescono a far giungere ad una transazione le parti in causa prima della sentenza.

I punti deboli delle ctu in genere sono rappresentati dalla confusione sul nesso di causa che spesso finisce per l’essere travisato dal concetto della perdita di chance, dalla incapacità di collocare nel giudizio di colpa le preesistenze naturali, dall’incapacità di distinguere una complicanza non colposa con un errore professionale, e tanto altro.

Ecco cercheremo di dare una linea guida su come ottenere uno schema, una guida per non travisare le c.d. “regole del gioco”.

Sarà diffuso tra gli associati nei prossimi giorni l’ebook “LE RELAZIONI CAUSALI NELLA RESPONSABILITA’ MEDICA E LE LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO” che sarà una guida per la redazione delle consulenze e un ripasso di quanto esplicitato nelle prime quindi tavole rotonde.

Quindi non mi resta di rimandare tutti al 15 settembre per re-immergersi nella formazione di Accademia della Medicina Legale.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Leggi anche:

Responsabilità dell’infermiere: XIII tavola rotonda medico legale e giuridica

Iscriviti alla newsletter dell'Accademia!

Resta sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi e gli speciali dell'Accademia della medicina legale. Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche:

Ruolo dei professionisti medici legali: SISMLA chiede incontro al Ministero

Pedoja: dalle recenti proposte del dicastero della Salute di aggiornamento del dm 2/4/2015 n. 70 emerge l’assenza di riconoscimento del ruolo dei professionisti medici...

Espletamento di attività di CTU in corso di ATP: linee operative SISMLA

Espletamento di attività di CTU in corso di ATP: il protocollo della SISMLA è condivisibile, ma manca una analisi importante: il contraddittorio tra le...

XVI Tavola Rotonda al 15 settembre: come redigere una consulenza tecnica di ufficio

XVI Tavola Rotonda del 15 settembre: come si redige una ctu o una ctp. Un incontro medico giuridico che metterà i puntini al posto...